Il museo/negozio a entrata gratuita comunica tutta la passione del territorio per questa spezia. Pannelli esplicativi raccontano la storia del fiore, i diversi impieghi (pittura, tessile, farmaceutico, oltre che alimentare), le proprietà organolettiche e le tecniche di coltivazione del bulbo e di essicazione dei pistilli.
Nelle vecchie cantine di un antico palazzo nel cuore della città è possibile anche degustare il tè, l'olio, la birra, la grappa allo zafferano, ma anche biscotti, confetture, cioccolato, miele e salumi. Il cofanetto "La giusta dose", contiene un pizzico di zafferano con 5 originali ricette.
L’iniziativa è promossa dal Consorzio Alberto Viganò "Il Croco di Pietro Perugino - Zafferano di Città della Pieve", che riunisce 30 soci che commercializzano lo zafferano in pistilli.
Zafferiamo
A Città della Pieve, a fine ottobre, si organizza anche “Zafferiamo”, tre giorni di eventi, cene a tema, show cooking, degustazioni di prodotti allo zafferano e laboratori di tintura o di pittura con acquarello.
I ristoranti locali propongono menù tematici: tagliatelle allo zafferano con champignon, risotto con fiori eduli, zafferano e taleggio, tagliolini con cozze, pachino e zafferano, baccalà allo zafferano, solo per citare alcuni piatti...
L’edizione 2018 è in programma dal 19 al 21 ottobre.