Ingredienti per 4 persone
- 0,1 gr. pistilli di zafferano polesano
- 1 Kg. vongole veraci del delta del Po
- 200 grammi pomodoro
- 350 grammi spaghetti
- 2 spicchi di aglio polesano DOP
- un po’ di prezzemolo
- sale e olio d’oliva extravergine q.b.
Procedura
Elimina le vongole già aperte, lavale abbondantemente e lasciale in acqua e sale grosso per qualche ora. Metti le vongole veraci in una padella con un bicchier d'acqua, a calore moderato, per farle aprire. Man mano che le vongole si aprono, toglile dal fuoco e sgusciale (non tutte, alcune serviranno per decorare il piatto di portata).
Filtra il brodo delle vongole e conservalo in una tazza. Aggiungi i pistilli di zafferano dopo averli tostati e lascia riposare.
Scotta i pomodori in acqua bollente per pelarli e togliere i semi più facilmente.
Soffriggi l'aglio polesano in una padella antiaderente con un po’ di olio extra vergine di oliva, aggiungi i pomodori a dadini, il brodo di vongole allo zafferano. Mescola bene, aggiungi le vongole e un po’ di prezzemolo tritato.
Cuoci gli spaghetti al dente e dopo averli scolati falli saltare in padella insieme al sugo allo zafferano.
Utilizza le vongole nel guscio tenute da parte per decorare ed eventualmente aggiungi un po’ di prezzemolo crudo finemente tritato.
Vongole veraci del Polesine
La Vongola verace del Polesine è un mollusco bivalve allevato nelle lagune alle foci del Po. La verace si distingue dalle altre specie per la forma più allungata (si trova comunemente di 4-5 cm).
Le vongole vengono prodotte tra la terra ferma e lo scanno (lembo di sabbia che divide le lagune dal mare) con metodo estensivo. I bivalvi cresciuti in questo particolare ecosistema lagunare presentano qualità organolettiche più spiccate rispetto a quelli di mare (polposi e lucenti dal sapore di sale marino e iniziale sensazione di dolcezza mista a un intenso aroma di alga).